Loading...

I NICOLA

STORIE DI RESTAURI NELLA STORIA DI UNA FAMIGLIA

La Storia

Le Origini

Nicola Restauri affonda le sue radici in tempi lontani. È Guido Nicola che, insieme alla moglie Maria Rosa, nel 1947 avvia l’attività di restauro.

Grazie al suocero Giovanni Borri, pittore, restauratore ed antiquario a Genova e a Torino, Guido frequenta, nel primo dopoguerra, i laboratori di due bravi restauratori: Angelo Abossetti, dal quale apprende soprattutto la pratica nel restauro conservativo, ed Ettore Patrito, chimico e restauratore all’avanguardia in quegli anni - nel suo laboratorio eseguiva analisi con lampada di Wood, fotografie all’Infrarosso e radiografie - dal quale Guido assorbe l’approccio scientifico verso l’opera d’arte e impara tecniche aggiornate per la pulitura dei dipinti.

Verso la fine degli anni cinquanta il laboratorio di Guido e Maria Rosa riceve le prime commesse da parte delle Soprintendenze. Guido si specializza nel restauro conservativo di tele e tavole e nello strappo di affreschi, Maria Rosa invece si perfeziona nel restauro di opere su carta, pergamena e tessuto.

Lavoro e Famiglia

La passione per il restauro coinvolge presto anche i figli Gian Luigi e Anna Rosa, che iniziano giovanissimi a collaborare con i genitori trovando ognuno un proprio spazio all’interno del laboratorio.

Gian Luigi s’indirizza verso il restauro conservativo di affreschi , opere lapidee e in terracotta e nel recupero di reperti archeologici, soprattutto egizi, Anna Rosa, affiancata da Maria Rosa, acquisisce manualità nel restauro delle opere su carta e pergamena, ma trova la sua naturale predisposizione nel restauro integrativo pittorico su dipinti, sculture e affreschi.

Gianna Tognin, allieva di Guido dal 1969, acquisisce abilità nel restauro conservativo delle tele e degli affreschi e nel 1974 sposa Gian Luigi.

Dopo alcuni anni formativi nei diversi settori del restauro alle dipendenze di Guido e di Gian Luigi, Nicola Pisano, che sposerà Anna Rosa nel 1979, si specializza nell’intervento di pulitura. Dai vari tecnici che frequentano assiduamente il laboratorio (fotografi, fisici, chimici e radiologi) acquisisce le conoscenze pratiche necessarie per la realizzazione di analisi strumentali non invasive all’Ultravioletto, all’Infrarosso e ai raggi X. A lui è affidata la documentazione delle varie opere in restauro, compresa la conduzione del gabinetto fotografico e radiografico del laboratorio per lo sviluppo e la stampa.

Ditte individuali e nascita della Nicola Restauri

Nel 1975 il laboratorio ha già formato un buon gruppo di allievi che vive in famiglia con i Nicola come in una bottega rinascimentale.

All’interno del laboratorio si generano quattro ditte artigiane ognuna con una propria specializzazione: quella di Guido, di Gian Luigi, di Anna Rosa, nelle quali i tre titolari lavorano con i rispettivi coniugi, e quella di Giuseppe Chiappino, nipote di Guido.

Le diverse competenze e professionalità vengono messe a disposizione di una nuova società: la Nicola Restauri, che nasce nel 1988.

La Nuova Generazione

All’interno dell’azienda oggi lavorano anche i nipoti di Guido e Maria Rosa: Alessandro, architetto, figlio di Gian Luigi e Gianna, che si occupa della progettazione di restauri e allestimenti e cura il settore estero dell’azienda, ed Eleonora, figlia di Anna Rosa e di Nicola che interviene operativamente sia in laboratorio che in cantiere nel restauro conservativo dei vari manufatti - in particolare pietre, terrecotte, affreschi, e nel settore dedicato all’Arte Orientale, su materiale lapideo, metallico e di stoffa; cura inoltre la gestione dell’archivio sia cartaceo che informatizzato. Il secondo genito di Gian Luigi e Gianna, Marco, chimico, ha fondato nel 2005 Adamantio S.r.l. e si occupa di analisi chimiche per i Beni Culturali.

L'Azienda Oggi

L’azienda ha oggi un grande laboratorio che si sviluppa su oltre 3500 metri quadrati di superfice e vede al suo interno vari reparti attrezzati per i diversi interventi, ampi e luminosi saloni per il restauro di dipinti antichi e contemporanei di grande e grandissimo formato, un gabinetto fotografico, un archivio in cui sono custodite le testimonianze di oltre 60 anni di lavori - che contiene stampe fotografiche e negativi sia in B/N che a colori, diapositive a colori, fotocolor (lastre a colori), annotazioni grafiche a frottage su carta velina (A4), rilievi su lucido, relazioni tecniche, schede di restauro, quaderni di lavoro con note e appunti grafici, pubblicazioni - locali destinati alle analisi strumentali non invasive ai Raggi X, all’Infrarosso e all’Ultravioletto, spazi attrezzati in sicurezza con aspiratori di vario genere per la pulitura e la verniciatura dei dipinti, autoclavi per la disinfestazione anossica e per l’impregnazione sottovuoto, locali per il deposito delle opere, una falegnameria ed anche magazzini per la logistica.

Staff e Organizzazione

L’equipe Nicola Restauri è costituita da un nutrito gruppo composto da amministrativi, tecnici, storici dell’arte, architetti e restauratori, tutti assunti stabilmente in organico; la maggior parte ha maturato un’esperienza pluridecennale in uno specifico settore del restauro e delle attività connesse.

Buona parte dell’attività, quella che non si vede, si svolge negli uffici. Non solo l’attività di ricerca e consultazione, che può contare su una biblioteca interna con oltre 20.000 volumi ed un archivio fotografico completo che documenta il lavoro di oltre sessant’anni e in continua evoluzione, ma anche la gestione e la progettazione degli interventi curate dall’ufficio tecnico, che si occupa della documentazione dei lavori, del reperimento dei finanziamenti e del coordinamento dei progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con vari Enti ed Istituti.

Fondamentali sono anche la gestione e l’organizzazione del magazzino, con il monitoraggio informatico dell’entrata e uscita delle attrezzature e dei materiali per garantire ai reparti ed ai cantieri l’approvvigionamento tempestivo.

L’organizzazione tecnico operativa che caratterizza Nicola Restauri consente di eseguire lavori anche difficili in tempi brevi e con garanzia di risultati eccellenti risolvendo problematiche tecniche e logistiche anche molto complesse.