Loading...

Il restauro dei 12 Medaglioni lignei raffiguranti la dinastia Savoia

Palazzina di caccia di Stupinigi

Recuperati nel 1994 in pessime condizioni dalle umidissime cantine della Palazzina di caccia di Stupinigi, 11 dei 12 medaglioni lignei raffiguranti i ritratti della dinastia Savoia erano stati prontamente ricoverati e disposti su rastrelliere in un locale del laboratorio appositamente approntato secondo le necessarie esigenze termoigrometriche. I numerosi frammenti staccati erano stati raccolti e ordinati in cassette. Così i medaglioni erano rimasti fino al 2011 quando, grazie al generoso contributo della Consulta per la valorizzazione dei beni culturali è stato finalmente possibile procedere al loro recupero.

I supporti lignei, scavati internamente dal tarlo, erano fragilissimi, inconsistenti, ridotti a polvere. Moltissimi i dissesti, le fratture, le porzioni mancanti.
L’intervento di restauro ha richiesto soluzioni del tutto particolari e si è rivelato particolarmente impegnativo richiedendo parecchie migliaia di ore di lavoro e vedendo coinvolti molti restauratori.
In alcuni casi il degrado della struttura portante era così avanzato da rendere necessaria la trasposizione della sola lamina superficiale decorata su un assito nuovo.
Un’attenta pulitura ha recuperato, ove ancora presente, la coloritura a bronzina originaria (l’effetto che i medaglioni dovevano avere in origine era infatti proprio quello di rilievi in bronzo) bronzina che purtroppo era stata erroneamente asportata in quanto non riconosciuta come originale nel dodicesimo medaglione, giunto in laboratorio successivamente ed equilibrato esteticamente agli altri 11.

La scelta operativa è stata quella di ricostruire tutti gli elementi decorativi ripetitivi, ma in alcuni casi anche alcune porzioni andate perdute dei volti. Nella riproposizione dei ritratti dinastici, è stato possibile avvalersi delle antiche incisioni di ‘600 e ’700 come modello di riferimento.

Il delicatissimo intervento è stato descritto in maniera dettagliata in A. R. Nicola, L’intervento di restauro in Genealogie figurate – Il restauro e la salvaguardia. Iconografia sabauda a Stupinigi, a cura di E. Ballaira e A. Griseri, 2011

Manualità, tecnologia e scienza in una bottega artigiana del restauro

Chi Siamo →

Certificazioni
  • Nicola Restauri - Azienda Certificata ISO 9001:2008
  • Nicola Restauri - Azienda Certificata CQOP SOA
Contatti
E-mail:
Telefono: +39 0141.90.91.25
Indirizzo: Via Mazzini 8, 14020 Aramengo